Categorie
Chiesa Ortodossa Etiope

La Bibbia Etiope è la Più Antica e Completa

L’Etiopia custodisce la tradizione biblica più antica e completa del mondo.

Il Libro di Enoch, che è cronologicamente il primo testo rivelato dato all’uomo e, secondo la tradizione, il primo testo scritto della storia in assoluto, è custodito nella sua interezza soltanto in lingua etiopica. Sebbene sia citato molte volte nei Vangeli e in altri luoghi della Scrittura, e sia esplicitamente riconosciuto nella Lettera di Giuda (1,14) come un testo ispirato ampiamente utilizzato e studiato dagli Apostoli, esso è presente soltanto nel canone Etiope, che dunque è l’unico completo.

Inoltre, la versione Ge’ez della Bibbia è unica per ricchezza e forma, e non dipende da nessuna delle fonti bibliche utilizzate per le traduzioni occidentali, e precede il testo ebraico masoretico, spurio e tardo, di almeno un millennio.

Condividi:

2 risposte su “La Bibbia Etiope è la Più Antica e Completa”

Buongiorno.
Desidero per cortesia un consiglio su quale bibbia Etiope completa da comprare e su quale sito.
Grazie.
Pace, luce ed armonia

Salve, purtroppo non esiste alcuna traduzione letterale della Bibbia Etiope. A breve dovrei pubblicare la mia traduzione dei Salmi e la informerò opportunamente. Tengo anche lezioni di Etiopico Antico per imparare a leggerla direttamente, che è la massima esperienza possibile. Se è di suo interesse, mi scriva su info@rastafari-regna.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *