Categorie
Bob Marley Haile Selassie I - Vita e Opere

Il Discorso di Haile Selassie I alle Nazioni Unite, e “War” di Bob Marley

Era il 6 Ottobre 1963, quando Haile Selassie I parlò alle Nazioni Unite, ad un Assemblea di rappresentanti gremita e attenta. Egli era stato il primo capo di Stato a rivolgersi personalmente alla Società delle Nazioni (predecessore dell’ONU) nel 1936, e sarebbe stato l’unico statista della storia ad aver parlato personalmente ad entrambe le istituzioni internazionali.
Quel discorso memorabile, in cui il Re analizzava e denunciava impeccabilmente tutte le problematiche fondamentali del sistema mondiale, segnò la nascita di nuove idee, nuovi concetti, nuove energie.
All’interno del testo stampato dal governo etiopico, troviamo una sezione distinta anche nella formattazione, che riporta una sorta di lirica, scandita da 9 “finché” (until), che colpì naturalmente l’intelligenza di Bob Marley: riconoscendovi un palese invito al canto, egli la mise in musica nel famoso brano “War”, pubblicato nell’album “Rastaman Vibration” del 1976.
Il discorso si conclude con l’invito a diventare tutti membri di una “NUOVA RAZZA”: un’espressione fortissima, che ribaltò il concetto vecchio di razza, come qualcosa di immutabile che si eredita, in un concetto nuovo e liberatorio, come qualcosa che si diventa, per mezzo della redenzione e rigenerazione che Lui Stesso porta.
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *