Categorie
I&I Rasta

L’Olocausto Dimenticato

INTERVISTATORE: “Avevo capito che stavi pianificando di fare un tour in Israele alla fine di Ottobre (’83). Cosa è successo a quel tour ?”
TOSH: “Non ero io che progettavo di fare il tour, hanno provato a farmi andare in Israele per fare un tour o per fare un paio di spettacoli là, ma la mia integrità non mi porterà lì, perché io sono per uguali diritti e giustizia al massimo grado. Ci sono molti posti in cui sono stato in cui non sarei dovuto stare, ma è così che va il sistema (shit-stem). Jah dice che devi trarre il tuo pane dai luoghi desolati, così Israele ha stretti contatti con il Sud Africa, e Israele, secondo la dispensazione di questo tempo, è la continuazione dell’apartheid e dell’ingiustizia razziale, capito ? Sono gli amministratori, forse gli amministratori chiave dell’ingiustizia razziale in Sud Africa verso il mio popolo, e io non potevo supportare ciò. Ci sono molti paesi che ancora lo supportano.”
INTERVISTATORE: “Non è ironico che un popolo che ha sofferto così tanto genocidio razziale 30 anni fa sia adesso coinvolto nello stesso genere di cose ?”
TOSH: “Si, ma vedi non c’è niente che accada sulla terra oggi che sia una coincidenza, ogni cosa fu progettata migliaia di anni fa, è soltanto un peccato che sia così brutta. Ed è soltanto un peccato che i tuoi occhi debbano vederlo e che le tue orecchie debbano udire a riguardo. Ma ancora, è qualcosa che è stato progettato, capito ? Ogni uomo viene ripagato secondo il suo lavoro, capito ? Quello che sta andando avanti in Sud Africa è molto brutto, molto, molto, molto, brutto. Ogni giorno li senti parlare dell’olocausto Ebraico, e di quanti milioni di Giudei Hitler abbia ucciso, ma non li senti mai parlare di quanti milioni di persone il regime del Sud Africa uccide quotidianamente, capito ? E non soltanto di questo, loro non parlano dell’invasione Italiana in Etiopia negli anni ’30, durante il governo dell’Imperatore Haile Selassie I, e di quanti milioni di persone uccidono. Loro non ne parlano mai. Ti raccontano dell’olocausto Giudaico. Ogni volta senti parlare dell’olocausto Giudaico; e quello che è successo a noi ?”
Antico Ras Peter Tosh, Intervista con Doug Wendt, San Francisco 1983
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.